All’interno del vari progetti attivati da ATSM Centro Franca Martini il volontariato assume diversi ruoli che sono ritenuti fondanti e qualificanti:

ruolo di gratuità e solidarietà: è il ruolo generalmente riconosciuto al volontariato, per cui alcune persone decidono di dedicare il proprio tempo, competenze, relazione ad altre persone; all’interno dei progetti di ATSM Centro Franca Martini diverse persone si mettono a disposizione per attività di accompagnamento di persone disabili, per proporre laboratori, per attivare attività di animazione, ecc.

ruolo riabilitativo: secondo i principi e la metodologia dell’autoaiuto molte delle persone che accedono ai percorsi riabilitativi del centro diventano esse stesse volontarie, attivando per sé stesse percorsi di emancipazione e di crescita dell’autostima, e attivando per gli altri attività che accrescano competenze e motivazione. Ad esempio l’ex insegnante di Italiano, che frequenta le attività del centro perché le è stata diagnosticata la sclerosi multipla, che si mette a disposizione di un piccolo gruppo di persone straniere con altre patologie neurologiche, per attivare un corso di italiano.

ruolo politico: il volontariato assume la sua forma più alta quando le pratiche che attiva sono strumenti per una crescita e un miglioramento collettivo, quando la ricaduta oltre a essere pro-positiva per me (che mi propongo per pratiche di volontariato), per te (che benefici direttamente di queste pratiche), diventa propositiva per un noi collettivo, per il contesto e la comunità nelle quali viviamo. Da diversi anni ATSM Centro Franca Martini si occupa della cura dello spazio comunale Giardino San Marco a Trento, attività che ha valore terapeutico (viene inserita in progetti di garden therapy), ma soprattutto è mettersi a disposizione della città per la cura di un bene pubblico.

Per proporsi come volontario basta inviare una mail a info@atsm-cfm.org o telefonare allo

0461/238111; sarete contattati nel giro di pochi giorni per fissare un colloquio di conoscenza reciproca e individuare in quale area spendersi.

 

Referente da contattare:
Educatore Professionale Giulia Voltolini
0461/238111
info@atsm-cfm.org