L’Associazione Trentina Sclerosi Multipla è nata a Trento nel 1981 ad opera di alcuni volontari che hanno riunito e coinvolto un primo piccolo nucleo di ammalati di Sclerosi Multipla, coinvolgendo anche i loro parenti ed amici.

Nel 1984, in seguito ad una grave ingiustizia umana patita da una persona ammalata di Sclerosi Multipla, il gruppo di soci di ATSM  fa nascere il Centro di Riabilitazione Franca Martini: dopo una lunga  trattativa con l’Ente Pubblico i soci ATSM ottengono il riconoscimento dei bisogni delle persone colpite da questa malattia e da patologie similari.

Nel 1989, dopo un intenso periodo di attività di volontariato l’ATSM-ONLUS ottiene il primo finanziamento da parte della Provincia Autonoma di Trento e del Servizio Sanitario Nazionale (L. 833/78 art. 26), con il quale si rende concreta la possibilità di offrire un completo servizio riabilitativo a tutti coloro che necessitano di un appropriato intervento, privilegiando coloro che risiedono in Trentino (ma anche, in alcuni casi, persone risiedenti fuori provincia).

E’ importante evidenziare che questo servizio è stato creato con l’intento di focalizzare l’attenzione sulla parte nascosta della malattia: non solamente le persone affette da patologia neurologica, ma anche i loro familiari che vivevano nella comunità, fuori dell’ospedale e si sforzavano di trovare un modo di convivere con la disabilità, contrastando la discriminazione e gli altri svantaggi che comportava: per queste persone è stato di vitale importanza ottenere le informazioni e l’aiuto per poter riuscire a vivere con la loro disabilità al massimo livello possibile.

Nel 1994, a fianco del Centro Franca Martini è nato un altro Centro destinato ad ospitare persone (attualmente fino a 10) in condizioni di grave disabilità, che abbisognano di cure medico infermieristiche ed assistenza 24 ore su 24.

Nel 2006, dopo alcuni anni di attività, di progetti di riabilitazione rivolti a minori e famiglia, ATSM Centro Franca Martini apre una nuova sede in via Degasperi dedicata al lavoro di riabilitazione specifico per l’età evolutiva; due anni più tardi il servizio viene accreditato dall’Azienda Sanitaria di Trento, e si struttura come uno dei partner territoriali di APSS per la risposta ai bisogni di riabilitazione rivolti a minori e famiglie.