Destinatari
Il centro per l’età adulta si occupa della riabilitazione di persone adulte con patologie neurologiche e del sostegno alle loro famiglie; in particolare attiva progetti per:

  • Patologie evolutive neurodegenerative (ad esempio Sclerosi Multipla, SLA, Malattia di Parkinson
  • Esiti traumatici a carico del sistema nervoso centrale (ad esempio traumi cranici, traumi midollari,..)
  • Patologie congenite con esiti a carico del sistema nervoso centrale (ad esempio esiti di PCI)
  • Esiti di malattie cerebrovascolari (ad esempio esiti di Ictus)

Percorsi

All’attività convenzionata con APSS si accede con impegnativa del medico di medicina generale e prevede:

L’accesso ai percorsi riabilitativi del centro avviene attraverso la valutazione multiprofessionale, un percorso in cui lo stato di salute della persona viene valutato dalla Medico Fisiatra e dalla Pedagogista, al fine di comprendere le risorse e le problematiche della persone, all’interno dei contesti di vita. Successivamente a questi due incontri, possono essere attivati altri percorsi di valutazione più approfondita da altri specialisti dell’équipe sociosanitaria (valutazione fisioterapica, valutazione logopedica, valutazione psicologica…).

La valutazione prosegue con la riunione di equipe di lavoro interdisciplinare, in cui tutti i professionisti coinvolti discutono, convergendo sul quadro dei bisogni della persona, al fine di definire una proposta riabilitativa da portare alla persona con patologia neurologica e ai suoi familiari.

Il percorso di valutazione multidisciplinare si conclude con il momento di restituzione del progetto riabilitativo ed educativo (PRAI e PSEI), riunione in cui  un rappresentante del team porterà alla persona il progetto riabilitativo; la persona sceglierà se aderire o meno alla proposta socioriabilitativa.

Il colloquio di valutazione iniziale è finalizzato a cogliere i bisogni di salute della persona nel proprio contesto, con le relazioni che lo caratterizzano: la valutazione cerca di cogliere le interazione tra l’individuo e la sua variabilità biologica, psicologica ed esistenziale con la variabilità dell’ambiente sociale, culturale ed ecosistemico in cui la persona è inserito (Brera, 1989, p.6)

Il colloquio di valutazione prende come modello di riferimento la scala VADO; l’obiettivo fondamentale di questo colloquio è di cogliere le informazioni necessarie per permettere di proporre agli utenti percorsi socioriabilitativi   legati ai contesti di vita, puntando al maggior grado di autonomia possibile.

Si ritiene fondamentale la presenza di familiari e care givers al colloquio psicoeducativo, nella convinzione che le risorse e le difficoltà nei processi riabilitativi non riguardino unicamente la persona con patologia, ma di tutto il sistema di relazioni in cui essa è inserita.

La fisioterapia offre prevenzione, cura e riabilitazione nelle aree della motricità, delle funzioni corticali superiori, e di quelle viscerali conseguenti ad eventi patologici, a varia eziologia, congenita o acquisita.

Il servizio di fisioterapia di ATSM Centro Franca Martini si occupa del progetto riabilitativo personalizzato, che ha come obiettivo  il benessere della persona (ad esempio riducendo il dolore, agevolare spostamento e partecipazione sociale), – insegnare strategie di movimento e posture corrette da adottare a domicilio per la prevenzione dell’insorgenza di danni secondari (come rigidità, debolezza, complicazioni respiratorie, lesioni da decubito..), – ricercare una maggiore autonomia e sicurezza del paziente, stimolando il recupero delle capacità di equilibrio, di cammino, di coordinazione.

In collaborazione con le altre figure del team (psicologa, neuropsicologa e terapista occupazionale)il fisioterapista attiva progetti terapeutici per il recupero/mantenimento delle capacità psicomotorie e cognitive, propone l’adozione di protesi ed ausili, ne addestra all’uso e ne verifica l’efficacia. Nella sua pratica il fisioterapista utilizza tecniche manuali di vario genere e propone esercizi guidati alla rieducazione funzionale delle disabilità motorie.

Le attività proposte hanno luogo all’interno del centro nelle palestre o in piscina, o in strutture esterne quali parchi, palestre comunali, luoghi di lavoro attraverso l’esecuzione di sedute individuali o di gruppo.

L’attività del Logopedista è volta all’educazione e alla rieducazione delle patologie che provocano disturbi della voce, della parola, della comunicazione, del linguaggio orale e scritto e della funzione deglutitoria. Nel caso di un disturbo comunicativo-linguistico e/o delle funzioni orali l’obiettivo sarà il superamento del disagio ad esso conseguente, mediante il recupero delle abilità e delle competenze finalizzate alla comunicazione, anche attraverso l’acquisizione ed il consolidamento di metodiche alternative utili alla comunicazione e all’inserimento sociale. Nel caso di un disturbo deglutitorio l’obiettivo sarà il ripristino di una deglutizione funzionale.

Presso il settore età adulta di ATSM Centro Franca Martini il logopedista svolge attività di valutazione, prevenzione, stesura del bilancio logopedico, e successiva presa in carico riabilitativa in risposta ai problemi comunicativi-linguistici e deglutitori secondari a deficit di tipo neurologico.
Il programma di intervento viene definito con l’equipe multidisciplinare al fine di tutelare la salute della persona nella sua dimensione bio-psico-sociale.

Presso il settore età adulta di ATSM Centro Franca Martini il logopedista cerca di raggiungere gli obiettivi prefissati e condivisi con l’equipe multidisciplinare, attraverso l’intervento diretto con l’utente, l’attività di counseling con i caregiver di riferimento e, quando necessario, partecipando ad incontri di rete, in modo da favorire una generalizzazione del trattamento alla vita quotidiana.

Come definito dalla World Federation of Occupational Therapists (WFOT) nel 2004, la Terapia Occupazionale è una professione che promuove la salute e il benessere attraverso l’occupazione.
L’obiettivo principale della Terapia Occupazionale è quello di rendere le persone capaci di partecipare alle attività della vita quotidiana: i terapisti occupazionali raggiungono questo risultato rendendo le persone capaci di fare cose che incrementino la loro capacità di partecipare, o modificando l’ambiente per meglio sostenere la partecipazione.
All’interno dell’area adulta lavorano due terapisti occupazionali che hanno un’ampia formazione per lavorare con persone o gruppi che presentano deficit di natura fisica o funzionale dovuta a problemi di salute, e che sperimentano barriere alla partecipazione.
Si occupano quindi di prevenzione, cura e riabilitazione di persone di tutte le età, con malattie e disordini fisici e/o psichici, sia con disabilità temporanee che permanenti, utilizzando attività espressive, manuali-rappresentative, ludiche, della vita quotidiana.

Inoltre il terapista occupazionale persegue il fine di coinvolgere i caregiver (famiglia, assistenti, badanti…), di implementare percorsi riabilitativi volti al reinserimento all’interno del contesto sociale. Lavorando in equipe e collaborando con figure esterne alla nostra struttura per garantire un lavoro di rete (es. servizi sociali, cooperative sociali, agenzie di lavoro, medici di base e specialisti, altri servizi riabilitativi…)

Le patologie sono eventi complessi, in cui intervengono diversi fattori, in particolare valutiamo l’interazione fra aspetti bio-medici, psicologici e sociali.

L’intervento psicologico all’interno di ATSM Centro Franca Martini è finalizzato a supportare la persone e/o i familiari della persona con patologia neurologica nella gestione del disagio psicologico relativo alle prime fasi o a fasi successive di malattia,  puntando a valorizzare le risorse individuali e supportare nell’individuazione di strategie adattive.

I temi maggiormente ricorrenti tra le persone che accedono al servizio di psicologia sono l’accettazione della malattia, l’integrazione della nuova immagine di sé e della malattia nel proprio contesto di vita, la ridefinizione del proprio ruolo familiare, sociale e lavorativa, la valorizzazione delle risorse e sviluppo di strategie adattive rispetto alla nuova condizione, l’adozione di comportamenti finalizzati al mantenimento del miglior livello di salute possibile.

 

La Neuropsicologica Clinica si occupa della valutazione e della riabilitazione dei disturbi cognitivi in pazienti neurologici; si avvale di un preciso metodo clinico (la valutazione neuropsicologica) che fornisce informazione utili sul comportamento, le capacità cognitive, le abilità apprese e il potenziale riabilitativo dei pazienti.
La riabilitazione cognitiva prevede l’utilizzo di specifici training cognitivi (individuali o di gruppo) per le diverse funzioni cognitive, attraverso metodologie compensative e/o restitutive che rispondono ai bisogni cognitivi, emotivi e motivazionali attuali del paziente.
L’obiettivo dell’intervento neuropsicologico all’interno del Centro di riabilitazione Franca Martini è quello di favorire una maggiore autonomia ed integrazione psicosociale attraverso il recupero, la stimolazione e/o il mantenimento delle funzioni cognitive e l’intervento sui disturbi emotivi e comportamentali.

Molti dei progetti riabilitativi delle persone con patologie neurologiche (e loro familiari)proposti dal team multiprofessionale utilizzano la dimensione gruppale per promuovere lo sviluppo del potenziale di salute dell’individuo, il mantenimento delle autonomie di base e l’apprendimento/riapprendimento di strategie motorie e cognitive.
La scelta di lavorare con gruppi nasce dalle evidenze sia pedagogiche, sia sanitarie,per cui l’attività gruppale agisce in maniera sinergica sia sugli aspetti funzionali, sia sugli aspetti emotivo-relazionali. Nel gruppo le persone sono stimolate all’azione, agli stimoli funzionali e, nel contempo alla motivazione, alla socializzazione, alla competizione, all’affrontare problematiche condivise, con l’arricchimento del sostegno e del confronto.

Le attività gruppali dell’area socioriabilitativa sono dunque strumenti che sono parte del percorso riabilitativo della persona mantenendo o migliorando le competenze individuate in un processo di condivisione con gli operatori dell’area sanitaria.

La strutturazione dei gruppi all’interno di ATSM – Centro Franca Martini si basa su 3 assi:

  1. L’individuazione delle principali aree di bisogno espresse dalle persone con patologia neurologica/principali attivazioni riabilitative (valutati a partire dai processi di presa in carico individuale).
Principali aree di bisogno Principali attivazioni riabilitative
Area della motricità globale Postura, tono, orientamento spaziale, pianificazione, memoria procedurale
Area della motricità fine Orientamento spaziale, pianificazione, attenzione selettiva, memoria procedurale, capacità prassiche e coordinamento visuo-spaziale
Area delle attività quotidiane Problem solving, attenzione sostenuta, pianificazione, attenzione selettiva, memoria procedurale, capacità prassiche, capacità linguistiche
Area psicologica sia sul piano emotivo, che relazionale Capacità di giudizio, self efficay, controllo degli impulsi, gestione della rabbia, empatia, riconoscimento di similarità e differenze tra le persone, capacità di leggere il contesto, monitoraggio di sé stessi, comunicazione, valutazione del rischio, autostima, problem solving, presa di decisioni
Area cognitiva (componenti neuropsicologiche) Problem solving, attenzione sostenuta, pianificazione, attenzione selettiva, memoria procedurale, capacità prassiche, capacità linguistiche

Per accessibilità si intende la possibilità, per persone con ridotta o impedita capacità motoria o sensoriale, di raggiungere un edificio e le sue singole unità immobiliari e ambientali, di entrarvi agevolmente e di fruirne spazi e attrezzature in condizioni di adeguata sicurezza e autonomia. Il principio dell’accessibilità, che si può accostare al principio dell’autonomia rafforzato dal concetto della vita indipendente, deve essere un requisito ed una condizione per accedere in tutti gli edifici e spazi privati e pubblici.

La valutazione del bisogno avviene principalmente attraverso il colloquio di valutazione o nella riunione di valutazione del team sociosanitario.
In ATSM Centro Franca Martini è presente il Tecnico Ausili che, in stretta collaborazione e integrazione con Terapia Occupazionale o Fisioterapia per la parte funzionale, si occupa di fornire tutte le indicazione amministrative, di forniture e di sbarrieramento, necessarie per l’accessibilità della persona ai propri contesti di vita.

I principali progetti di accessibilità sono legati ai bisogni:

  • di mobilità (carrozzine)
  • di accessibilità alla casa
  • di accessibilità al bagno
  • di accessibilità a luogo di lavoro
  • di facilitazione nei luoghi di lavoro

Al termine dei diversi cicli riabilitativi il team di lavoro interdisciplinare si riunisce per valutare l’andamento del progetto, garantendo alla persona un monitoraggio costante dei processi riabilitativi. Questo permette al team di definire il le eventuali modifiche del progetto riabilitativo, scegliendo gli strumenti più efficaci per rispondere ai bisogni emergenti delle persone con patologie neurologiche e/o familiari.

Le persone sono coinvolte attivamente nella scelta del percorso riabilitativo,  attivando processi di consapevolezza e aderenza dei progetti.

Formalmente i professionisti del centro forniscono gli aggiornamenti dei progetti riabilitativi, con conseguente richiesta di nuove impegnative da chiedere al medico di medicina generale.

Accesso

Si necessita di impegnativa del medico di  medicina generale per “VALUTAZIONE MULTIPROFESSIONALE finalizzata a stesura di progetto riabilitativo individualizzato in  soggetto adulto con disordini complessi” cod. 93.01.6;
La richiesta al Centro viene effettuata direttamente dalla persona, presentandosi alla segreteria del centro, oppure tramite contatto telefonico (0461/238111) oppure inviando una mail di richiesta: info@atsm-cfm.org.

Il richiedente verrà successivamente contattato dalla segreteria per fissare la visita di accettazione in base ai criteri di priorità:

  • età
  • patologia
  • altra presa in carico
  • primo accesso o rientro

Equipe

Presso il Settore Età Adulta del Centro Franca Martini operano i seguenti professionisti:

  • Coordinatore di settore
  • Medico Fisiatra
  • Pedagogista
  • Fisioterapisti
  • Terapisti Occupazionali
  • Logopedista
  • Psicologa-Psicoterapeuta
  • Neuropsicologa
  • Educatore Professionale

 

Altri servizi

Presso ATSM – Centro Franca Martini ATSM – Centro Franca Martini sono presenti altri servizi* complementari ai processi riabilitativi:

  • servizio trasporti
  • servizio bagni dinamizzati
  • servizio body detox
  • piscina riscaldata

*servizi a pagamento in favore dei soci

Come raggiungerci

Via Taramelli, 8/c 38122 – Trento (TN)